Area riservata

Per entrare nella parte del sito riservata ai soci digitare user ID e password nei campi sottostanti.

Username:

Password:


Ricerca ricambi usati

Per cercare un ricambio usato compila il seguente modulo.
La tua richiesta verrà inviata a tutti i magazzini ricambi dei soci del consorzio


Informativa ai sensi dell?art. 13 del D.Lgs. n. 196 del 30/6/2003
Da vecchi pneumatici a barriere antirumore 16/09/2014
I vecchi pneumatici, tagliati in semicerchi o a settori, sono stati usati nella realizzazione di terrapieni antirumore, insieme a terra ed elementi di supporto in cemento; ma questi terrapieni sono ingombranti, antiestetici, impossibili da ricollocare e richiedono molta manutenzione per assicurare la crescita di una copertura vegetale adatta. Un metodo migliore per utilizzare i vecchi pneumatici nella realizzazione di barriere antirumore è l'incorporare granuli di gomma entro pannelli in calcestruzzo, analogamente a quanto è già stato sperimentato con successo per l'asfalto silenzioso, ottenuto miscelando granuli di gomma di recupero entro il conglomerato bituminoso che costituisce il manto stradale.
L'idea delle barriere antirumore a base di gomma ricilata è stata attuata da una equipe della Facoltà di Ingegneria Civile dell'Università di Zagabria, nel quadro del progetto denominato RUCONBAR (RUbberized COncrete Noise BARriers).
Le barriere sono state costruite sovrapponendo ad un supporto in cemento gli elementi fono assorbenti, che sono costruiti da calcestruzzo contenente il 40% di granuli di gomma provenienti dal riciclo di vecchi pneumatici. Ogni chilometro di barriera contiene oltre 46 tonn di gomma riciclata, corrispondente a 7800 pneumatici.
L'analisi dell'impatto ambientale indica che la produzione delle barriere Ruconbar comporta il 31% di emissioni di CO2 rispetto alle barriere normalmente utilizzate. 
E' attualmente in corso una sperimentazione sul campo nella città di Zagabria, condotta installando le barriere Ruconbar lungo una strada molto trafficata, con passaggio anche di tram, che corre a fianco del giardino zoologico.
Archivio
Consorzio Autodemolitori della Toscana - P. Iva 04907870481
Sede legale: Piazza Petrucci, 8 54100 Camaiore (LU)
Sede operativa: Via Massa Avenza, 150 - Area Montedison ex Cersam - 54100 Z. I. MASSA
www.consorzioautodemolitoridellatoscana.com
cons-autodem-toscana@libero.it
Tel. 0585/856767 - fax 0585/505637