Area riservata

Per entrare nella parte del sito riservata ai soci digitare user ID e password nei campi sottostanti.

Username:

Password:


Ricerca ricambi usati

Per cercare un ricambio usato compila il seguente modulo.
La tua richiesta verrà inviata a tutti i magazzini ricambi dei soci del consorzio


Informativa ai sensi dell?art. 13 del D.Lgs. n. 196 del 30/6/2003
Nuovi paletti alle Esportazioni Illegali 06/11/2013
Il traffico illecito di rifiuti rappresenta uno dei problemi ambientali ed economici più rilevanti del pianeta. E' noto infatti che una corretta gestione dei materiali di scarso dei processi antropici (dai semplici rifiuti urbani ai più complessi rifiuti industriali), costituisce una "banca" di materia prima e rigenerato tale da influire notevolmente sui costi di produzione.
Senza contare che estrarre meno materia prima (minerali, metallo, legno, cellulosa e petrolio) significa diminuire l'impatto degli interventi umani sul territorio e le possibilità di inquinamento.
Ma c'è anche un altro fatto da tenere in considerazione, quello meramente economico: sottrarre materiali da riciclo al mercato onesto si traduce in termini di concorrenza in una sorta di "mercato parallelo"; un' opera "al nero" che ingenera lauti guadagni per pochi nel breve periodo, ma spalma i costi ambientali su tutta la comunità.
Ha poi, l'assurdo che imprese che hanno fondato il loro core business sulla gestione lecita del rifiuto e del suo trattamento/riciclo, pagando autorizzazioni e onerose verifiche, si vedano sottrarre materiali preziosi che spariscono dal mercato per vie sotterranee ed i barba ai vari controlli.Uno degli effetti del traffico illecito di rifiuti è quello di ri-immettere sul mercato prodotti di dubbia provenienza e fabbricazione, magari contaminati e che, comunque, sono frutto di produzioni che abusano di manodopera sottopagata e aliena alle più elementari regole di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per questo la Commissione Europea ha inteso mobilitarsi per fronteggiare questo fenomeno suggerendo di rafforzare la legislazione in materia di ispezioni nazionali delle spedizioni di rifiuti al fine di armonizzare i livelli di controllo in tutti gli Stati membri.
Archivio
Consorzio Autodemolitori della Toscana - P. Iva 04907870481
Sede legale: Piazza Petrucci, 8 54100 Camaiore (LU)
Sede operativa: Via Massa Avenza, 150 - Area Montedison ex Cersam - 54100 Z. I. MASSA
www.consorzioautodemolitoridellatoscana.com
cons-autodem-toscana@libero.it
Tel. 0585/856767 - fax 0585/505637