Area riservata

Per entrare nella parte del sito riservata ai soci digitare user ID e password nei campi sottostanti.

Username:

Password:


Ricerca ricambi usati

Per cercare un ricambio usato compila il seguente modulo.
La tua richiesta verrà inviata a tutti i magazzini ricambi dei soci del consorzio


Informativa ai sensi dell?art. 13 del D.Lgs. n. 196 del 30/6/2003
Climate Change Economics 26/08/2014
Diffuso uno speciale di Climate Change Economics sui costi di riduzione delle emissioni.

La rivista Clamte Change Economics ha pubblicato uno speciale in vista della proposta che la Commissione UE avrebbe presentato il 22 gennaio su "Pacchetto Energia e Clima" post-2020: "Studio FEM 28 sugli scenari per trasformare il sistema energetico europeo".
Lo studio si è avvalso del coordinamento del EMF (Energy Modeling Forum), un forum istituito nel 1976 presso la Stanford University strutturato in gruppi di lavoro no-partisan per assicurare una obiettiva analisi su questioni relative all'energia e all'ambiente, e dal PIK (Polsdam Institute of Climate Impact Research), istituto di ricerca specializzato nei settori dei cambiamenti climatici e dello sviluppo sostenibile.
Ed è proprio alle strategie e ai costi per trasformare il sistema energetico europeo dopo il 2020 che è dedicato all'interno dello speciale il contributo "Beyond 200 - Strategies and Costs for Transforming the European Energy System".
I modelli utilizzati nello studio indicherebbero la necessità di un obiettivo ancora più ambizioso a breve termine rispetto al 40% del 2030, prendendo a parametro i livelli del 1990.

Secondo lo studio di cui sopra, il costo per passare al taglio delle emissioni dal 20% del 2020 al 40% del 2030, si aggirerebbe intorno allo 0,7% per PIL.
I più avanzati modelli di calcolo utilizzati nello Studio, ottimizzando il cambio del sistema energetico, indica che al 2050 l'energia prodotta da biomasse si triplicherebbe e quella eolica si potrebbe moltiplicare per 7, a seconda delle scelte effettuate dai decisori politici.
Molte sono state le opzioni esplorate dallo Studio per raggiungere il target climatico di riferimento dell'Unione Europea dalle energie rinnovabili all'energia nucleare e agli aumenti di efficienza energetica.
Lo Studio costituisce il confronto più coerente di simulazione al computer del sistema europeo di economia-energia che sia mai stato attuato fino a oggi. Esso include il modello di valutazione del sistema energetico PRIMES, utilizzato per la previsione, la costruzione di scenari e l'analisi di impatti delle politiche fino al 2030, che aveva attirato critiche in passato per essere il solo utilizzato dalla Commissione europea per le precedenti valutazioni del sistema energetico.

Archivio
Consorzio Autodemolitori della Toscana - P. Iva 04907870481
Sede legale: Piazza Petrucci, 8 54100 Camaiore (LU)
Sede operativa: Via Massa Avenza, 150 - Area Montedison ex Cersam - 54100 Z. I. MASSA
www.consorzioautodemolitoridellatoscana.com
cons-autodem-toscana@libero.it
Tel. 0585/856767 - fax 0585/505637