Area riservata

Per entrare nella parte del sito riservata ai soci digitare user ID e password nei campi sottostanti.

Username:

Password:


Ricerca ricambi usati

Per cercare un ricambio usato compila il seguente modulo.
La tua richiesta verrà inviata a tutti i magazzini ricambi dei soci del consorzio


Informativa ai sensi dell?art. 13 del D.Lgs. n. 196 del 30/6/2003
1° CONVEGNO NAZIONALE CAR 09/06/2014
Grande successo al 1° Convegno Nazionale di CAR tenutosi a Palermo il 30 maggio.

Con il 2015 alle porte e gli obiettivi di recupero, reimpiego e riciclo dei rifiuti provenienti dai veicoli giunti a fine vita imposti dalla Comunità Europea, fissati al 95%, era quanto mai necessario discutere di tali tematiche.
Grande interesse e partecipazione da parte degli operatori della filiera, delle Istituzioni, del settore industriale e persino della scuola.
Un problema, quello dei rifiuti, che oggi più che mai ci vede coinvolti in quel processo di valorizzazione che deve inevitabilmente trasformare il rifiuto in una risorsa.

Di rilievo ancora una volta il confronto con le Istituzioni. Un rapporto che CAR sta coltivando da anni, all'insegna di un dialogo sincero, con la speranza che Tutti possano dare quel valore aggiunto che serve non solo al settore ma anche al futuro dei nostri giovani.

Romano Pezzotti, Presidente divisione rottami Assofermet: "si sta aprendo una nuova fase tra gli operatori della filiera, all'insegna di un'onestà intellettuale quanto mai necessaria in un difficile momento di crisi economica come questo. Difficile il rapporto istituzionale con un Governo che ha cambiato tre Ministri dell'Ambiente in poco tempo."

Mario Turco, Segretario Nazionale CNA autoriparatori: "il 25% degli autoriparatori usa ricambi usati per le riparazioni, fenomeno accentuatosi negli ultimi tre anni a causa della crisi economica. Ottimo il rapporto con i cugini autodemolitori" e annuncia una proposta di protocollo d'intesa CAR - CNA contro l'abusivismo nel settore.

Dott. Giuseppe Messina, Responsabile regionale MDC movimenti di difesa del cittadino. Si sofferma su quanto sia importante migliorare l'informazione sul Web, sia per l'acquisto di ricambi usati che per la demolizione del veicolo. Una fase importante il rapporto diretto con l' Autodemolitore che, molte volte, è stato sottovalutato e che bisogna farsi carico di promuovere anche in funzione di una maggiore sensibilizzazione del cittadino. Il rifiuto insomma, per un futuro sostenibile, dovrà indossare il vestito della risorsa.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Obiettivo 2015 - Tecnici a confronto

Ing. Marco Stucchi, già fornitore di diverse attrezzature e tecnologie informatiche per gli impianti di autodemolizione, anticipa un nuovo sistema studiato in collaborazione con l' Università di Firenze, per il riutilizzo del glicole al 95%.

Ing. Elisa Consoni,
Ingegnere del consorzio COIBA di Messina, relaziona sul trattamento delle batterie provenienti dai VFU. Oggi, grazie alle tecnologie e agli impianti moderni, il recupero dei materiali provenienti dagli accumulatori al piombo è totale. Completamente rigenerato, viene reimmesso nel ciclo produttivo originario.

Dott. Renzo Maggiolo
, Vicepresidente Unirigom, associazione che raccoglie gli operatori del settore della gomma. Profondo conoscitore ed esperto del recupero e della lavorazione degli PFU giunti a fine vita. Consulente del consorzio Green Power con quale CAR ha stretto il rapporto di collaborazione per la raccolta degli pneumatico prodotti dagli autodemolitori.

Ing. Vincenzo Scarrano, ing
Archivio
Consorzio Autodemolitori della Toscana - P. Iva 04907870481
Sede legale: Piazza Petrucci, 8 54100 Camaiore (LU)
Sede operativa: Via Massa Avenza, 150 - Area Montedison ex Cersam - 54100 Z. I. MASSA
www.consorzioautodemolitoridellatoscana.com
cons-autodem-toscana@libero.it
Tel. 0585/856767 - fax 0585/505637