Area riservata

Per entrare nella parte del sito riservata ai soci digitare user ID e password nei campi sottostanti.

Username:

Password:


Ricerca ricambi usati

Per cercare un ricambio usato compila il seguente modulo.
La tua richiesta verrà inviata a tutti i magazzini ricambi dei soci del consorzio


Informativa ai sensi dell?art. 13 del D.Lgs. n. 196 del 30/6/2003
ROTTAMARE UN AUTOVEICOLO, MOTOCICLO O MOTOCARRO 28/05/2014
Quando un veicolo viene destinato alla rottamazione è molto importante rivolgersi ad un centro autorizzato che si occuperà di espletare tutte le pratiche necessarie alla cancellazione delle targhe dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico) e provvederà a rottamare il vostro mezzo nel completo rispetto delle normative vigenti.
Al momento della consegna vi verranno richiesti alcuni documenti che variano a seconda che si tratti di veicolo intestato a persona giuridica o a persona fisica.
Ma analizziamo di seguito i due casi.

Veicolo intestato a persona giuridica (azienda o ditta):
- carta di circolazione in originale
- foglio complementare/certificato di proprietà in originale
- copia della visura camerale
- documento di identità e codice fiscale del legale rappresentante
- visura PRA che deve essere rilasciata lo stesso giorno della consegna del veicolo al centro di raccolta (*)

Se il legale rappresentante è, per qualsiasi motivo, impossibilitato a consegnare personalmente il veicolo al centro di raccolta, può delegare altra persona di fiducia sottoscrivendo delega in carta libera alla quale allegherà copia del proprio documento di identità e del codice fiscale.

Casi particolari:
- mancanza di carta di circolazione, foglio complementare/certificato di proprietà e una od entrambe le targhe, è necessaria denuncia di smarrimento in originale.
- mancanza di carta di circolazione perchè ritirata dagli organi di polizia per mancata revisione, sequestro, ecc.occorre presentare il verbale in originale rilasciato dall'ente accertatore.


Veicolo intestato a persona fisica:
- carta di circolazione in originale
- foglio complementare/certificato di proprietà in originale
- documento di identità e codice fiscale 
- visura PRA che deve essere rilasciata lo stesso giorno della consegna del veicolo al centro di raccolta (*)

Se l'intestatario del mezzo è, per qualsiasi motivo, impossibilitato a consegnare personalmente il veicolo al centro di raccolta, può delegare altra persona di fiducia sottoscrivendo delega in carta libera alla quale allegherà copia del proprio documento di identità e del codice fiscale.

Casi particolari:
- veicolo intestato a persona deceduta: l'erede legittimo deve presentare, oltre alla documentazione sopra elencata, copia del certificato di morte dell'intestatario del veicolo. In presenza di più eredi (per es. due o più fratelli) deve essere sottoscritta da ognuno di essi delega di cui sopra alla persona che consegnerà il veicolo al centro di raccolta.
- veicolo con due o più intestatari: il primo intestatario può procede con la normale procedura di consegna del veicolo. Il secondo o altro intestatario può procedere alla consegna del veicolo munito di delega firmata dagli altri intestatari.

(*) A partire dal 16 settembre 2009 non è più possibile effettuare la cancellazione dal PRA dei veicoli soggetti a fermo amministrativo.

N.B. Per qualsiasi altro caso come veicolo non circolante, atto di vendita non trascritto, veicolo con targhe straniere, ecc. contatta il centro di raccolta che predisporrà eventuale ritiro in sede con mezzo autorizzato e ti informerà su eventuale altra documentazione necessaria alla rottamazione del tuo veicolo!
Archivio
Consorzio Autodemolitori della Toscana - P. Iva 04907870481
Sede legale: Piazza Petrucci, 8 54100 Camaiore (LU)
Sede operativa: Via Massa Avenza, 150 - Area Montedison ex Cersam - 54100 Z. I. MASSA
www.consorzioautodemolitoridellatoscana.com
cons-autodem-toscana@libero.it
Tel. 0585/856767 - fax 0585/505637