Area riservata

Per entrare nella parte del sito riservata ai soci digitare user ID e password nei campi sottostanti.

Username:

Password:


Ricerca ricambi usati

Per cercare un ricambio usato compila il seguente modulo.
La tua richiesta verrà inviata a tutti i magazzini ricambi dei soci del consorzio


Informativa ai sensi dell?art. 13 del D.Lgs. n. 196 del 30/6/2003
La gestione sostenibile del mare 21/05/2014
Un ambiente marino sano e sostenibile è fondamentale per il buon funzionamento dell' economia dell' UE.
La pesca e i giacimenti di petrolio e di gas in mare aperto, per esempio, impiegano migliaia di persone e producono miliardi di euro l'anno, mentre la maggior parte delle materie prime e dei beni di consumo vengono importati ed esportati via mare. In effetti, l' UE possiede la flotta mercantile più grande del mondo; il 90% del commercio esterno ed il 40% del commercio interno avviene tramite la cooperazione internazionale. Per questo motivo, il progetto IMARINE, finanziato dall' UE e completato nel mese di aprile 2014, ha sviluppato un' infrastruttura di dati specificamente progettata per incoraggiare la collaborazione transfrontaliera e intersettoriale in questo settore.
L'infrastruttura Imarine fornisce una piattaforma ad accesso libero per le informazioni e le risorse marine importanti. Può essere consultata in modo rapido ed efficace da numerose parti coinvolte quali scienziati, industria, associazioni ambientalistiche, ecc. In effetti, una sfida fondamentale è la necessità di maggiori sforzi in ottica mondiale, in particolare nel settore della pesca, per condividere le informazioni a livello internazionale. Un accesso agevole ai dati dovrebbe portare ad un processo decisionale più informato e più rapido.
Con l'interconnessione di tutti i settori interessati l'obiettivo finale Imarine è quello di incoraggiare il cosiddetto approccio ecosistemico per l'ambiente marino, il quale mira a garantire che, nonostante la variabilità, l'incertezza e i probabili cambiamenti naturali all'interno dell'ecosistema, venga mantenuta la capacità di produrre cibo, reddito e occupazione a beneficio delle attuali e future generazioni. Questo obiettivo potrà essere raggiunto solo attraverso la collaborazione globale fra le parti interessate. L'infrastruttura di dati Imarine è progettata per facilitare questo.
Il consiglio Imarine, composto da responsabili politici, esperti del settore e scienziati, ha anche contribuito alla promozione di un approccio ecosistemico attraverso la condivisione di esempi di buone pratiche, contribuendo a definire standard globali e offrendo consigli su politiche sostenibili. I membri del consiglio hanno inoltre contribuito a stabilire diverse nuove collaborazioni, basandosi sulle possibilità offerte dall'infrastruttura di dati operativi Imarine.
Il portale è una caratteristica fondamentale di questa infrastruttura. Esso fornisce agli utenti l'accesso on line a una serie di ambienti di ricerca virtuali che riuniscono esperti, fonti di dati multidisciplinari e analisi su una particolare questione. All' interno di questi ambienti di ricerca gli utenti possono trovare tutto ciò di cui hanno bisogno per svolgere un compito particolare.
Imarine dovrebbe avere un impatto duraturo sul modo di affrontare la gestione marina sostenibile in futuro. Questo avrà benefici diretti e indiretti sul futuro del nostro pianeta.

Fonte (hitechambiente.com)
Archivio
Consorzio Autodemolitori della Toscana - P. Iva 04907870481
Sede legale: Piazza Petrucci, 8 54100 Camaiore (LU)
Sede operativa: Via Massa Avenza, 150 - Area Montedison ex Cersam - 54100 Z. I. MASSA
www.consorzioautodemolitoridellatoscana.com
cons-autodem-toscana@libero.it
Tel. 0585/856767 - fax 0585/505637