Area riservata

Per entrare nella parte del sito riservata ai soci digitare user ID e password nei campi sottostanti.

Username:

Password:


Ricerca ricambi usati

Per cercare un ricambio usato compila il seguente modulo.
La tua richiesta verrà inviata a tutti i magazzini ricambi dei soci del consorzio


Informativa ai sensi dell?art. 13 del D.Lgs. n. 196 del 30/6/2003
Progetti di ricerca sul riciclo dei rifiuti di imballaggio 14/05/2014
Tra i programmi di ricerca che possano dare un reale contributo al miglioramento dei processi di riciclo vi sono sicuramente quelli finalizzati a rendere gli imballaggi più compatibili con l'ambiente. Su questo fronte è impegnato il Conai-Consorzio Nazionale Imballaggi, che sempre più intende rafforzare il suo impegno in attività di ricerca scientifica e tecnologica, attivando collaborazioni con Università, Enti di ricerca e Centri Studi su progetti per lo sviluppo di tecnologie di prevenzione, riciclo o recupero dei rifiuti di imballaggio.
Due interessanti progetti, ad esempio , prenderanno il via grazie all'accordo siglato con il CNR. Si tratta di progetti che potranno valorizzare le componenti residuali dei processi di selezione dei rifiuti di imballaggio, incrementando, al contempo, le quantità avviate a riciclo.

Poliolefine con scarti di plastiche post consumo
Il primo progetto, dal titolo "Valorizzazione mediante tecniche di funzionalizzazione e compatibilizzazione di plastiche miste costituite da mix di poliolefine incluso di scarti di altre plastiche di post consumo e valutazione del decadimento delle loro proprietà come conseguenza del loro ripetuto utilizzo e riciclo", ha come obiettivo il favorire il riciclo meccanico di miscele eterogenee di plastiche post-consumo mediante la definizione di una strategia di compatibilizzazione ecofriendly ed economicamente competitiva per la realizzazione di nuovi materiali a basso impatto ambientale.
Queste la problematica e lo stato dell'arte: il principale problema delle attuali tecnologie di riciclo metallico riguarda la difficoltà di processare insieme materie plastiche di diversa natura. In aggiunta, la presenza di diversi additivi, riempitivi, vernici o lacche e la degradazione cui inevitabilmente le catene polimeriche vanno incontro durante la lavorazione e l'utilizzo tendono a ridurre le qualità del materiale riciclato.

Compositi dal multimateriale
Il secondo progetto, dal titolo "Riciclo meccanico di scarti eterogenei e multimateriale post-consumo per la realizzazione di compositi a basso impatto ambientale e l recupero delle frazioni metalliche", ha per obiettivo la definizione di una strategia alternativo di riciclo meccanico, volta al recupero di scarti eterogenei e multimateriale da utilizzare come fonte di materie prime non convenzionali per realizzare nuovi compositi a basso impatto ambientale. Saranno utilizzati gli scarti di cartoni poliaccoppiati derivati dal processo di spappolamento i cartiera (pulping) come fonte di filler a base cellulosica e quelli dei poliaccoppiati flessibili plastica/alluminio, sarà altresì effettuata un'analisi delle opzioni tecnologiche per il recupero specifico delle frazioni metalliche.


Articolo preso da hitechambiente
Archivio
Consorzio Autodemolitori della Toscana - P. Iva 04907870481
Sede legale: Piazza Petrucci, 8 54100 Camaiore (LU)
Sede operativa: Via Massa Avenza, 150 - Area Montedison ex Cersam - 54100 Z. I. MASSA
www.consorzioautodemolitoridellatoscana.com
cons-autodem-toscana@libero.it
Tel. 0585/856767 - fax 0585/505637