Area riservata

Per entrare nella parte del sito riservata ai soci digitare user ID e password nei campi sottostanti.

Username:

Password:


Ricerca ricambi usati

Per cercare un ricambio usato compila il seguente modulo.
La tua richiesta verrà inviata a tutti i magazzini ricambi dei soci del consorzio


Informativa ai sensi dell?art. 13 del D.Lgs. n. 196 del 30/6/2003
DA BUSTE DI PLASTICA SI PUO' RICAVARE IL DIESEL 17/02/2014
I sacchetti di plastica, fonte abbondante di rifiuti in mare e sulla terraferma, possono essere convertiti in diesel, gas naturale e altri prodotti utili. Lo hanno sperimentato i ricercatori dell'Illinois Sustainable Technology Center, che sottolineano come la conversione produca più energia di quanta ne consumi.
Da quanto si legge nell'articolo, il procedimento consente di ottenere combustibili per il trasporto, come ad esempio il diesel, che puo' essere miscelato con il gasolio a basso tenore di zolfo e con il biodiesel. Dai sacchetti della spesa si possono però ricavare anche altri prodotti come il gas naturale, la nafta solvente, la benzina, le cere e gli oli lubrificanti, tipo l'olio per motori o quello idraulico.
Dalla distillazione del greggio è possibile ottenere solo il 50-55% di combustibili, ma dalla distillazione dei sacchetti di plastica, che sono costituiti da petrolio, si puo' recuperare quasi l'80% di combustibile. Il procedimento ha inoltre il vantaggio di poter essere seguito tramite pirolisi, un processo di decomposizione termochimica che prevede il riscaldamento dei sacchetti in totale assenza di ossigeno.
Archivio
Consorzio Autodemolitori della Toscana - P. Iva 04907870481
Sede legale: Piazza Petrucci, 8 54100 Camaiore (LU)
Sede operativa: Via Massa Avenza, 150 - Area Montedison ex Cersam - 54100 Z. I. MASSA
www.consorzioautodemolitoridellatoscana.com
cons-autodem-toscana@libero.it
Tel. 0585/856767 - fax 0585/505637