Area riservata

Per entrare nella parte del sito riservata ai soci digitare user ID e password nei campi sottostanti.

Username:

Password:


Ricerca ricambi usati

Per cercare un ricambio usato compila il seguente modulo.
La tua richiesta verrà inviata a tutti i magazzini ricambi dei soci del consorzio


Informativa ai sensi dell?art. 13 del D.Lgs. n. 196 del 30/6/2003
Risparmio energetico in raffineria 13/11/2014
La raffineria API di Falconara (AN) è una delle più anziane esistenti oggi in Italia, costruita nel 1939. Dopo le distruzioni della seconda Guerra Mondiale, la raffineria è stata ricostruita ed ha iniziato nuovamente a produrre nel 1950.
Le tecnologie costruttive degli anni 50 sono molto diverse da quelle attuali, soprattutto per quanto riguarda l'efficienza energetica. Il prezzo del petrolio, all'epoca, era molto basso, per cui ci preferivano spesso sistemi di raffreddamento diretto, con trasferimento del calore dell'atmosfera. Circa 10 anni fa è iniziato un programma di ammodernamento, con l'obiettivo di portare la raffineria di Falconara ai massimi livelli di efficienza energetica e rispetto per l'ambiente.
Il programma ha avuto un pieno successo, ed una parte importante dei risultati ottenuti e da attribuire alla scelta di particolari scambiatori di calore (chiamati Compabloc): si tratta di scambiatori a piastre parallele, scaldate mediante laser e senza guarnizioni interne.
Queste caratteristiche garantiscono una grande affidabilità di funzionamento, con bassissimi costi di manutenzione; il calore dei prodotti in uscita dalla torre di distillazione non viene più disperso in aria, ma utilizzato per il preriscaldamento della carica di petrolio grezzo e per la produzione di acqua calda per usi di processo.
In un solo anno di lavoro, gli scambiatori Compabloc hanno recuperato 85.000 Gigacalorie, corrispondenti a 7.200 tonnellate di metano bruciate in meno, per u valore di circa 3 milioni di euro.


fonte: www.hitechambiente.it
Archivio
Consorzio Autodemolitori della Toscana - P. Iva 04907870481
Sede legale: Piazza Petrucci, 8 54100 Camaiore (LU)
Sede operativa: Via Massa Avenza, 150 - Area Montedison ex Cersam - 54100 Z. I. MASSA
www.consorzioautodemolitoridellatoscana.com
cons-autodem-toscana@libero.it
Tel. 0585/856767 - fax 0585/505637